Benvenuti nel sito del Santuario di San Francesco da Paola in Genova

Questo è il sito ufficiale del Santuario di San Francesco da Paola in Genova, creato da volontari con l'assenso dei religiosi Minimi. In esso abbiamo messo a disposizione le informazioni necessarie alla conoscenza e alla fruizione di questo straordinario luogo di fede con oltre cinquecento anni di storia.

Una tradizione seicentesca narra che San Francesco da Paola nel 1483 viaggiando verso la Francia passò da Genova e profetizzò la nascita di questo convento. Certo è che il Santo contribuì alla creazione di questo importante centro religioso inviando i primi eremiti residenti. Essi giunsero a Genova in un periodo di grandi tensioni, accompagnati dal figlio Barnaba del generoso Lodisio Centurione, che aveva donato il terreno per la costruzione del convento. Scambiati per delle spie francesi furono tutti incarcerati, fino a che, chiarito l'equivoco vennero liberati.

In pochi anni, grazie alla crescente reputazione di santità di Francesco da Paola i  monaci entrarono nelle grazie delle maggiori famiglie nobili genovesi. Tra esse i Doria, che si interessarono delle prime necessità del convento e dei religiosi riconosciuti in città per qualche tempo come "frati del Principe Doria". Di questa storia rimangono tracce all'interno del chiostro del convento, dove Lazzaro Tavarone, ingaggiato dopo il 1590 da Giovanni Andrea Doria dipinse una scena di reverenza e familiarità tra gli eremiti ed il Principe.

Le storie e i personaggi che qui si possono incontrare riteniamo debbano essere condivise, un sunto di esse lo abbiamo raccolto nel libro "San Francesco da Paola - Il Santuario in Genova".

Auguriamo a tutti i visitatori del nostro sito e del Santuario una buona visita.

 

 

Dal 1930 con rintocchi gravi e solenni ricorda tutte le sere i caduti del mare Dal 1930 con rintocchi gravi e solenni ricorda tutte le sere i caduti del mare